Autoanalisi

Autoanalisi

 

 

Presso la nostra Farmacia è possibile eseguire l’autoanalisi per i seguenti esami:

colesterolo totale – colesterolo HDL – glicemia – trigliceridi – emoglobina glicata – psa – esame completo delle urine

 

Controllare periodicamente il proprio stato di salute è importante. La mancanza di tempo, le lunghe file in ambulatorio o nei centri di analisi a volte ci portano a rimandare i controlli. Oggi, grazie alla nuova tecnologia, è possibile eseguire le analisi di prima istanza direttamente in farmacia. L’autoanalisi del sangue consiste nel semplice prelievo , direttamente dal polpastrello, di una goccia di sangue capillare, che permette, in modo rapido e sicuro, di monitorare importanti parametri.

Costo Euro 6,00

ll test  PSA, è un’analisi, tramite un semplice prelievo di sangue capillare, finalizzata alla determinazione quantitativa PSA Totale – acronimo di Prostate Specific Antigen, italianizzato in Antigene Prostatico Specifico.

Il PSA è una glicoproteina sintetizzata dalle cellule della prostata e la sua funzione fisiologica è quella di mantenere fluido il seme dopo l’eiaculazione, permettendo agli spermatozoi di muoversi più facilmente attraverso la cervice uterina; piccole concentrazioni di antigene prostatico sono normalmente presenti nel siero di tutti gli uomini. Le quantità nel sangue aumentano quando si hanno delle malattie che destrutturano la prostata favorendo il passaggio del PSA dalle ghiandole verso il sangue.

Negli uomini, soprattutto tra i 40 e i 75 anni di età, è utile effettuare questa analisi perché tale antigene ci permette di monitorare la situazione a livello prostatico: livelli elevati, rispetto alla norma, possono essere indice dell’insorgenza di differenti patologie. I livelli fisiologici del PSA nel sangue si considerano normali sotto un valore soglia di 4 ng/mL, sebbene, negli uomini oltre i 65 anni, livelli fino a 6,5 ng/mL possono essere accettabili; quando si supera questo valore molto probabilmente qualcosa non va a livello della prostata.

× How can I help you?